domenica, agosto 4

Alcune considerazioni dal pannello di DocuBox

Domenica pomeriggio di un giorno di caldo e qualche lavoro. Sto scrivendo una parte importante del nuovo sistema, e distrattamente guardo il pannello del mio client, accorgendomi che ci sono dati interessanti e commentabili:


La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che "la parte importante" del mio disco fisso da 750GB quasi pieno ammontano a meno di 100GB non deduplicati (**).
Che ci sono 28.094 cartelle che contengono 178.603 file che io ritengo siano importanti.

Che lui ci mette quasi 4 ore a verificare, file per file, che tutto sia identico sul mio PC e sul mio DocuBox su internet (è quindi in grado di fare questo confronto almeno due volte mentre lavoro senza rompere le scatole, e sei volte se lo lascio acceso).

Ma la parte divertente è la velocità: 43.3 Mega bites per second: non ho questa velocità di rete... com'è possibile?

Questa è da spiegare perchè nasce a causa delle imprecisioni di calcolo della velocità che fanno la quasi totalità dei competitor.
Ho dovuto infatti scrivere "velocità DocuBox", perchè quella è la velocità "teorica" di DocuBox utile quando è necessario confrontarlo con un prodotto concorrente... Velocità impossibile con un sistema dal costo inferiore a 100Mila euro e una rete ridondata (*).

Mi chiedo... Avendo DocuBox a che mi server un backup?
Infatti non ho alcun backup :)



(*) DocuBox non ha bisogno di inviare un file intero al server per fare il confronto con il file sesistente. DocuBox confronta solo la "firma" del file, l'impronta digitale. Quindi "tecnicamente" sta andando ad una velocità enorme, confrontando circa 100GB di dati in meno di 4 ore. 
 
(**) DocuBox identifica e non duplica i file che sono duplicati tra le mie cartelle... Inoltre si accorge delle diverse "versioni" dei file e ne tiene conto in modo che possa tornare indietro se serve. Dall'indicatore qua sotto si può notare che, al momento, il mio DocuBox occupa 61,5GB a fronte di 93.9GB di file fisicamente sul mio PC
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi, ho scelto di moderarli per evitare quelli inutili, la pubblictà lo spam e quelli scurrili.