venerdì, maggio 30

Il pollo è morto.

Mi sono tanto infervorato ed ero orgoglioso che in Italia ci si occupasse di internet nel modo più interessante possibile, ovvero creando un motore di ricerca che potesse fare a pugni con Google.

Ho visto nascere un pollo di nome Volunia, l'ho guardato, l'ho analizzato e la frustrazione è aumentata...

Ne ho seguito le vicende fino a Giugno 2012 (Volunia atto finale) data in cui non mi sono trovato affatto d'accordo con l'autore.

Oggi, dando un'occhiata al sito, trovo che il progetto è morto.
Sostanzialmente l'autore ha delle lagnanze sulla gestione e consiglia a tutti di proteggersi legalmente da situazioni come la sua.
Prescindendo dal fatto che per quanto si possano firmare NDA e contratti ben scritti, il lavoro dell'informatico è incomprensibile ai più quindi tutto è aleatorio e interpretabile, sta di fatto che non esistono NDA e/o contratti perfetti. Esistono certamente intese e le chiarezze PRECEDENTI alla stipula di qualsiasi contratto.

A meno di credere al fatto che un investitore si diverta a bruciare del danaro giusto per fare dispetto all'ideatore/autore...

Quello che però è interessante è che a breve (?) avremo il codice... Così potremo capire dove stava l'innovazione.



Non mi resta che inviare i miei migliori auguri a chiunque voglia cimentarsi in una iniziativa innovativa, ricordandogli che avere paura di essere fregati è la prima fregatura: quello che frega è la paura stessa, chi vuole rischiare sa che sta rischiando, lo dice la parola stessa.

Rischiate, col paracadute (NDA/contratto), mettendoci il massimo di chiarezza ed eliminando la paura. Un sacco di gente lo fa, altrimenti non avremmo alcuna innovazione.

.

1 commento:

  1. Volunia è stato annunciato a Febbraio del 2012, sotto la spinta dei giornali Italiani che fecero una grande disinformazione: dichiararono Marchiori il vero padre di Google e l'ideatore del Pagerank. Cosa assolutamente falsa, Marchiori è un grande studioso che con altri viene citato nel brevetto in quanto stava indagando alcuni temi che Page ha approfondito, sviluppato, evoluto nel modo migliore. L'idea di Marchiori e del suo Hyper Search, valida, ha poco a che vedere con il Pagerank, che non è altro che uno dei tantissimi algoritmi di Google. (SEO Blog GT - http://seoblog.giorgiotave.it/volunia-disinformazione/1806)

    RispondiElimina

I commenti sono liberi, ho scelto di moderarli per evitare quelli inutili, la pubblictà lo spam e quelli scurrili.